I NOSTRI SERVIZI MEDICINA DELLO SPORT

a medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo.

L’Italia è l’unico stato nel mondo ad essersi dotato di una legge severissima sull’idoneità all’attività sportiva agonistica (D.M. 18.02.1982) e a quella non agonistica (D.M. 03.03.1983), che prevede una certificazione medico-legale susseguente a controlli clinici e strumentali obbligatori (visita generale, valutazione antropometrica, spirometria, ECG basale, ECG dopo sforzo, esame delle urine), con cadenza annuale, atti a scoprire eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di morte improvvisa o provocare danni fisici importanti nell’atleta agonista.

Gli esami del sangue e delle urine possono offrire un quadro generale  dello stato di salute:

  • L’emocromo mette in luce anemie, infezioni ed eventuali altre malattie del sangue.
  • La VES può indicare la presenza di una infiammazione.
  • La glicemia rivela lo stato del metabolismo degli zuccheri e la loro concentrazione nel sangue (eventuale predisposizione al diabete).
  • La creatinemia e azotemia valutano lo stato di funzionalità renale.
  • I valori della concentrazione di trigliceridi e colesterolo sono importanti per una valutazione sul rischio di malattie cardiovascolari.
  • Le transaminasi, la bilirubina e la gamma GT sono importanti per valutare eventuali malattie al fegato e relative infezioni.

Richiedi informazioni




Ai sensi del D.Lgs n.196 del 30/06/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) La informiamo, nella sua qualità di interessato, che i dati da Lei forniti e quelli che saranno forniti in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte del Laboratorio Analisi dott. Fioroni srl secondo quanto previsto dalla vigente normativa e nel rispetto dell’obbligo di riservatezza e del segreto professionale.

Accetto Privacy Policy

© 2017 - All Rights Reserved | Laboratorio analisi cliniche dr. Fioroni srl - P.IVA 00735680449