approfondimento Lab Tests Online

Testo tratto da Lab Tests Online

Torna all'elenco esami

Lp(a) Noto anche come: Lipoproteina a piccolo
Nome: Lipoprotein (a)
Esami associati: Profilo lipidico, Omocisteina, Apo A, Apolipoproteina B, Colesterolo totale, Colesterolo LDL, Estrogeni, hs-CRP
In sintesi

Perché effettuare il test?
Per dare al vostro medico informazioni aggiuntive circa il rischio di sviluppare malattie cardiache. Come parte integrante di uno screening mirato per la malattia coronarica (CAD) e per la malattia cerebrovascolare (CVD)

Quando effettuare il test?
Quando avete una storia familiare di livelli elevati di Lp (a) e / o una storia familiare di CAD prematura; quando si hanno le malattie cardiache, ma il tuo profilo lipidico è normale o mostra solo livelli di colesterolo lievemente elevati e / o delle lipoproteine a bassa densità di colesterolo (LDL-C).

Campione richiesto?

Un campione di sangue venoso dal braccio

Il campione da analizzare

Che cosa viene misurato?

Lp (a), è un fattore di rischio indipendente per la patologia cardiaca. E’ una delle lipoproteine, che consiste in una molecola di LDL attaccata ad un altra proteine, Apolipoproteina (a). Nel corpo, Apolipoproteina (a), può interferire con la funzione del plasminogeno (conseguente alla formazione di coaguli di sangue), e può aiutare a legare molecole LDL alle pareti arteria (accelerare la formazione di placca e il restringimento e l’indurimento delle arterie.
La molecola di Lp (a) è costituita da un core ricco di lipidi, circondato da una molecola di Apolipoproteina B-100 e da una di Apolipoproteina (a). La dimensione della molecola di Lp(a) è caratteristica individuale di una persona infatti la dimensione varia nella popolazione umana. La dimensione di Lp(a) varia perché l’Apolipoproteina (a) geneticamente ha un vario numero di unità (chiamate kringles). Il numero di kringles aumenta, cosi aumenta la dimensione della molecola di Lp(a).

I livelli di Lp(a) rimarrà abbastanza costante, in un individuo nel corso di una vita, ma saranno leggermente più bassi negli uomini, e tenderanno ad aumentare nelle donne in post-menopausa. I livelli di Lp (a), variano da etnia; quei pazienti con discendenza Afro Americana tendono ad avere livelli da 3 a 4 volte superiori a quelli di razza Caucasica, ma, per ragioni che non ancora ben chiarite, non hanno un più alto rischio per la CAD. Questo può essere dovuto al fatto che la dimensione della molecola non correla con i livelli negli Afro Americani. Nelle persone di origine Europea, le forme più grandi di Lp(a) sono associate con livelli più bassi di sangue, mentre forme più piccole sono associate con livelli più alti.


Come viene raccolto il campione?
Un campione di sangue è ottenuto mediante l'inserimento di un ago in una vena del braccio.
 


NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un ulteriore articolo, Seguire il campione: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico
 

L'esame

Come viene utilizzata?
Quando è richiesta?
A cosa porta il risultato del test?
Non vi è niente altro che dovrei sapere?


Come viene utilizzata?
Lp (a) può essere richiesta insieme ad altri test lipidici come screening selettivo per i fattori di rischio per la malattia coronarica e per la malattia vascolare cerebrale. Alcuni medici iniziano a richiedere la Lp(a) e molti altri emergenti marcatori di rischio cardiaco (come i livelli di Apo B, hs-CRP, Apo A, e di Omocisteina) su pazienti che hanno una storia familiare di malattia coronarica prematura.

Alcuni medici possono anche richiedere queste analisi su pazienti che hanno patologia cardiaca o malattia vascolare, in particolare su quelli che hanno i livelli lipemici nella norma o lievemente elevati. Poiché circa il 50% delle persone che hanno attacchi di cuore hanno livelli di colesterolo normali, i medici hanno iniziato a guardare altri fattori che possono influenzare la patologia cardiaca. Si pensa che elevati livelli di Lp (a) possono aggravare altri processi della patologia cardiaca e vascolare.

 

Quando è richiesta?
La Lp (a), può essere richiesta, insieme ad altri indici lipemici, quando si ha una storia familiare di malattia coronarica prematura e quando il medico sospetta una ipercolesterolemia familiare. Egli può anche richiedere il dosaggio della Lp (a) quando un individuo ha avuto un ictus o un attacco cardiaco, anche se i livelli lipemici sono normali o solo leggermente elevati.

In rari casi, il dosaggio della Lp (a) può essere richiesto in una donna in post menopausa, per vedere se l'innalzamento di Lp (a) (legato alla diminuzione dei livelli di estrogeno) ha aumentato significativamente il rischio di sviluppare la CAD.

 

A cosa porta il risultato del test?
NOTA: Un intervallo di riferimento univoco non é disponibile per questa analisi. Infatti i valori di riferimento possono differire nei vari da laboratorio poiché dipendono da molti fattori, tra i quali l’età del paziente, il sesso, la popolazione di riferimento, i metodi analitici. Il referto del tuo laboratorio dovrebbe prevedere degli intervalli di riferimento specifici per ogni analisi. Lab Test On Line raccomanda vivamente di discutere sempre i risultati delle analisi con il proprio medico. Per maggiori informazioni sugli intervalli di riferimento vi suggeriamo di leggere questo articolo Gli intervalli di riferimento ed il loro significato

I livelli di Lp (a), sono geneticamente determinati e rimangono relativamente costanti nel corso della vita di un individuo. Essi non vengono interessati da cambiamenti nello stile di vita o dalla maggior parte delle droghe.

Alti livelli di Lp (a), aumentano il rischio di una persona di sviluppare una malattia coronarica e una malattia vascolare cerebrale e può verificarsi anche in pazienti con un normale profilo lipidico. Si ritiene che livelli elevati di Lp (a), possano agire indipendentemente, nei processi legati alla malattia cardiaco o vascolare. Altre condizioni che possono causare elevati livelli di Lp (a), comprendono:

Insufficienza renale cronica Deplezione degli estrogeni Ipercolesterolemia familiare Infarto del miocardio (attacco cardiaco) Malattia coronarica prematura Ipotiroidismo grave Stenosi delle arterie cerebrali Ictus Incontrollato del diabete

Bassi livelli di Lp (a), non sembrano causare problemi. Sembra che siano legati a:

Alcolismo Malattia epatica cronica Malnutrizione




Non vi è niente altro che dovrei sapere?
Sebbene alcuni cardiologi e altri medici stanno iniziando a richiedere il dosaggio della Lp (a), questo test non ancora viene richiesto routinariamente. Una recente linea guida del National Institutes of Health (NIH), l’ "Adult Treatment Panel III" (p. II-21, disponibile in PDF) ha riconosciuto il possibile utilità della Lp (a) e di altri test di rischio cardiaco emergenti come la Lp (a), ma non li raccomanda per uno screening ad ampio raggio.
Questo è in parte dovuto al fatto che i livelli di Lp (a), sono geneticamente determinati e cambiano difficilmente. E’ stato visto che una piccola quantità di acidi nicotinici  e di estrogeni (per le donne in postmenopausa), riduce i livelli di Lp (a), ma il loro effetto sembra essere a breve termine, e non è noto se la riduzione di Lp (a) effettivamente abbassa i livello di rischio. Attualmente gli esperti non raccomandando l’uso di farmaci per elevati livelli di Lp (a), ma alcuni suggeriscono che i pazienti con elevati valori di Lp (a) dovrebbe stare particolarmente attenti a ridurre i livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL - il "cattivo" colesterolo), e quindi contribuire ad abbassare il loro rischio globale.

In generale, i lipidi non deve essere misurato nel corso di una febbre o grave infezione, entro quattro settimane da un infarto miocardico acuto (attacco cardiaco), un ictus o un intervento chirurgico, dopo un’eccessiva assunzione di alcol, con grave diabete fuori controllo, quando una donna è in gravidanza, o durante una rapida perdita di peso.

References to Laboratory Test Domande frequenti

1. Perché il mio medico vuole richiedere il dosaggio della Lp (a) più di una volta?


1. Perché il mio medico vuole richiedere il dosaggio della Lp (a) più di una volta?
Tipicamente, i livelli di Lp (a), vengono misurati solo una volta, perché sono di solito abbastanza costanti. Occasionalmente, il medico può richiedere un secondo dosaggio della Lp (a), per confermare il livello iniziale o per vedere se il rischio è aumentato notevolmente dopo la menopausa o per monitorare gli effetti del trattamento.

Links

American Heart Association

American College of Cardiology Foundation, “Premature CAD With Normal LDL Elevation and Elevated Lp(a)” [Discussion with slides]. Available via FTP link.

National Institutes of Health, Adult Treatment Panel III Report on High Blood Cholesterol , pg. II-21 (This is a downloadable PDF file.)

NOTE: Pages listed here are provided as supplemental resources for your further research. For a complete list of sources used in preparing this article, click here.

© 2017 - 2018 All Rights Reserved | Laboratorio analisi cliniche dr. Fioroni srl - P.IVA 00735680449 | privacy policy - informativa uso cookies