approfondimento Lab Tests Online

Testo tratto da Lab Tests Online

Torna all'elenco esami

NT-proBNP Noto anche come: NT-proBNP; proBNP; brain natriuretic peptide; B-type natriuretic peptide
Nome: NT-proBNP
Esami associati: Marcatori Cardiaci
In sintesi

Perché viene eseguito il test?
Come ausilio per la diagnosi di scompenso cardiaco e per determinarne la severità.
Quando viene eseguito il test?
Se sono presenti sintomi di scompenso cardiaco come ad esempio dispnea, affaticamento, o durante il trattamento dello scompenso cardiaco.
Quali campioni vengono richiesti?
Un prelievo venoso.

Il campione da analizzare

Cosa si analizza?
Il risultato di questo esame esprime la concentrazione plasmatica del peptide NT-proBNP. Quando le fibre miocardiche sono sottoposte a stress, come in caso di scompenso cardiaco, producono dei peptici noti come Peptici Natriuretici Cardiaci (PNC) e dotati di una potente azione diuretica, natriuretica e vaso-dilatante; tra questi, il BNP viene rilasciato in forma di pro-ormone (pro-BNP) per essere poi scisso proteoliticamente nella forma attiva BNP ed in un frammento N-terminale inattivo, l’NT-proBNP; quest’ultimo ha una clearance plasmatica più lenta rispetto alla forma attiva dell’ormone e, conseguentemente, livelli circolanti più elevati.


Come si raccoglie il campione da analizzare?
Il campione viene raccolto mediante prelievo da una vena del braccio.


NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un ulteriore articolo, Seguire il campione: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico
 

L'esame

Come viene utilizzato?
Quando viene prescritto?
Qual è il significato del risultato dell’esame?

Cos’altro si deve conoscere?
 

Come viene utilizzato?
L’NT-proBNP viene prescritto come ausilio per la diagnosi dello scompenso cardiaco e per determinarne la severità. Attualmente la diagnosi viene effettuata mediante la sintomatologia clinica (ad esempio edema agli arti inferiori, dispnea, affaticamento) insieme ad altri esami strumentali come l’ecocardiogramma, l’ECG e l’Rx torace. Nonostante si disponga di queste informazioni, lo scompenso cardiaco è spesso confuso con altre condizioni; l’NT-proBNP è un utile strumento per discriminare lo scompenso cardiaco da condizioni quali malattie polmonari. Effettuare una corretta diagnosi può essere determinante visto che lo scompenso cardiaco oggi può essere trattato con successo con diversi trattamenti terapeutici.
Inoltre, l’NT-proBNP può essere impiegato anche per la valutazione del rischio in soggetti con dolore toracico; elevati valori di NT-proBNP sembrano essere associati ad una prognosi meno favorevole in pazienti con scompenso cardiaco.


Quando viene prescritto?
L’esame dell’NT-proBNP dovrebbe essere prescritto in sede ambulatoriale per il monitoraggio della terapia o in pronto soccorso se vengono riscontrati i sintomi di uno scompenso cardiaco.


Qual è il significato del risultato dell’esame?
NOTA: per questo test non è disponibile un intervallo di riferimento standard. Poiché i valori di riferimento dipendono da diverse variabili come l’età, il sesso, l’etnia, il metodo analitico, il risultato numerico del test può avere significati diversi in laboratori diversi. Il referto del tuo laboratorio dovrebbe includere l’intervallo di riferimento specifico per il test in esame. LAB TEST ON LINE raccomanda di consultare il tuo medico in merito al risultato del test. Per maggiori informazioni sugli intervalli di riferimento leggi Gli Intervalli di riferimento e loro significato.

Valori al di sopra del limite di riferimento suggeriscono uno scompenso cardiaco; inoltre, l’entità dell’incremento dell’NT-proBNP riflette la severità dello scompenso e fornisce delle informazioni in senso prognostico.


Cos’altro si deve conoscere?
I livelli di NT-proBNP possono essere più bassi in pazienti sottopposti a trattamento con ACE-inibitori, beta-bloccanti e diuretici ed aumentano con l’età e in concomitanza con patologie a carico del rene.

References to Laboratory Test Domande frequenti

1. Lo scompenso cardiaco è una patologia comune?
2. Come viene trattato lo scompenso cardiaco?


1. Lo scompenso cardiaco è una patologia comune?
5 milioni di Americani soffrono di scompenso cardiaco e ogni anno vengono diagnosticati 550.000 nuovi casi.


2. Come viene trattato lo scompenso cardiaco?
Per informazioni sul trattamento, visita il sitoAmerican Heart Association’s web site.

Links

Agency for Health Care Policy and Research
American Heart Association

© 2017 - 2018 All Rights Reserved | Laboratorio analisi cliniche dr. Fioroni srl - P.IVA 00735680449 | privacy policy - informativa uso cookies