approfondimento Lab Tests Online

Testo tratto da Lab Tests Online

Torna all'elenco esami

Prealbumina Noto anche come: PA, prealbumina ricca in triptofano, prealbumina legata alla tiroxina, TBPA
Nome: Transthyretin test
Esami associati: Albumina
In sintesi

Perché testarla?
Per diagnosticare pazienti con malnutrizione e per monitorare pazienti a rischio di malnutrizione

Quando testare?
Se il dottore sospetta che sei malnutrito a causa di una dieta povera, HIV, o un disordine alimentare, se sei in procinto di essere ricoverato in ospedale per un intervento, se sei ricoverato in ospedale con certe malattie, o se stai avendo una nutrizione parenterale (per esempio intravenosa) o emodialisi.

Campione richiesto?
Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio.

Il campione da analizzare

Cosa è testato?
Il test misura i livelli di prealbumina, una importante proteina trovata nel siero. La prealbumina ha una emivita di solo due giorni, il che significa che decade rapidamente nel corpo e la concentrazione cambia continuamente. Questa emivita breve aiuta i dottori ad avere un quadro immediato della tua nutrizione.


Come è raccolto il campione da testare?
Un campione di sangue è prelevato con un ago da una vena del braccio.  


NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un ulteriore articolo, Seguire il campione: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico
 

L'esame

Come è usato?
Quando è prescritto?
Che cosa significa il test?
C‘è ancora qualcosa che dovrei conoscere?


Come è usato?
Il test della prealbumina è usato per aiutare il dottore nella diagnosi dei problemi sulla tua nutrizione. La prealbumina è più spesso usata per aiutare i dottori nella diagnosi della malnutrizione proteine-calorie. In questa condizione, che può colpire più del 30% dei pazienti ospedalizzati, il corpo distrugge i muscoli, le proteine, e i grassi corporei. Questo tipo di malnutrizione può portare a complicazioni e anche a morte se non è trattata. I bambini con malnutrizione possono trascurare di prosperare o avere ritardo nella crescita.

Il test è anche usato per fare una valutazione dello stato nutrizionale:

Prima di una operazione chirurgica pianificata, In pazienti che sono ospedalizzati con certe condizioni, e  Pazienti che sono malati cronicamente.

Molti pazienti hanno una diminuzione durante il loro soggiorno in ospedale, specialmente dopo un intervento chirurgico. Studi hanno mostrato che una buona nutrizione prima dell’intervento chirurgico aiuta a evitare complicazioni, come polmonite e infezione, dopo intervento chirurgico. Se il test della prealbumina indica che tu sei malnutrito o hai scarsa nutrizione, il dottore può aiutare a correggere la tua dieta così ti rafforzi prima dell’intervento chirurgico. L’albumina può essere testata invece per determinare lo stato nutrizionale.

Il test è anche usato per monitorare i cambiamenti in pazienti che stanno ricevendo nutrizione parenterale (nutrizione dall’esterno del tratto gastrointestinale, così come nutrienti dati attraverso trattamento intravenoso). Il test è anche usato per monitorare cambi nello stato di nutrizione per pazienti che stanno ricevendo emodialisi, un processo che rimuove sostanze di rifiuto dalla tua circolazione sanguigna. L’emodialisi è parte di un trattamento per pazienti con malatta renale.

 

Quando è prescritto?
Un dottore prescrive l’esame della prealbumina quando sono presenti segni di malnutrizione o scarsa nutrizione. Segni di malnutrizione includono perdita di peso eccessivo, ritardo di crescita (nel bambino), indebolita resistenza all’infezione, o essere incapace di pensare chiaramente. I capelli possono diventare fragili o cominciare a cadere, la pelle potrebbe essere secca o giallastra, muscoli possono sentirsi deboli, e può capitare lo svenimento. Nella donna giovane, il ciclo mestruale può fermarsi.

Generalmente, l’esame della prealbumina o dell’albumina saranno prescritti prima di un intervento chirurgico o quando un paziente è trattato per certe malattie. I dottori possono prescrivere il test regolarmente per monitorare i pazienti che hanno avuto risultati bassi di prealbumina. Il monitoraggio sarà più o meno frequente, dipende dal risultato del test.

 

Che cosa significa il test?
NOTE: Un range di riferimento normale non è disponibile per questo test. Poiché i valori di riferimento sono dipendenti da molti fattori, includendo l’età del paziente, il sesso, il campione della popolazione, e il metodo del test, risultati numerici del test hanno differenti significati in diversi laboratori. Il referto del tuo laboratorio dovrebbe includere il range di riferimento specifico per il tuo test. Lab test on line raccomanda caldamente che tu discuti i risultati del test con il tuo dottore. Per maggiori informazioni sui range di riferimento, per favore leggi range di riferimento e che cosa essi significano


La misura della prealbumina riflette lo stato della tua nutrizione. Se la prealbumina è bassa, altre proteine e sostanze nel sangue possono essere basse.

Se il test mostra che la prealbumina è bassa, la tua nutrizione probabilmente necessita di essere corretta. Se la prealbumina è veramente bassa, tu puoi essere considerata malnutrita e necessiti immediatamente attenzione medica. Più bassi livelli di prealbumina possono essere visti in pazienti con:

Malattia grave o cronica, come il cancro; Ipertiroidismo, Malattia epatica Serie infezioni, e Certi disordini digestivi.

 

Se un paziente ha infiammazione, comunque, è impossibile conoscere esattamente cosa significa il valore di prealbumina.
Quando sono presenti entrambi l’infiammazione e malnutrizione, i livelli di prealbumina scendono di molto, molto rapidamente

Più alti livelli di prealbumina sono comuni in pazienti con:

Terapia cortisonica ad alte dosi; Iperattività della ghiandola surrenale; Terapie con antinfiammatori non steroidei ad alte dosi Malattia di Hodgkin.

Se un paziente ha insufficienza renale, i valori della prealbumina possono essere falsamente più alti di quelli che sono attualmente.

 

C’è qualcosa ancora che io dovrei sapere?
L’infiammazione può interferire con i risultati del test della prealbumina, che è più bassa di quello che dovrebbe essere. Alcuni farmaci possono anche abbassare il livello di prealbumina, includendo amiodarone, estrogeni, e contraccettivi orali (pillola anticoncezionale).

Farmaci che possono aumentare il livello di prealbumina nel sangue sono gli steroidi anabolici, androgeni (ormoni maschili), e prednisolone.

Recenti ricerche hanno mostrato che il test della prealbumina può predire lo scarso esito per pazienti in emodialisi. Una lettura iniziale (livello basale) di prealbumina predice che un paziente può avere problemi, e valori costantemente bassi di prealbumina sono associati con una sopravvivenza più bassa.

References to Laboratory Test Domande frequenti

1. Quali condizioni potrebbero condurre a malnutrizione?
2. Qual’è la differenza tra test della prealbumina, albumina, e microalbumina?


1. Quali condizioni potrebbero condurre a malnutrizione?
Varie malattie possono condurre alla così chiamata malnutrizione proteina-caloria. Malattie comuni collegate con questa forma di malnutrizione includono:

cancro, malattie croniche, perdita di proteine dal tratto gastrointestinale, anoressia e altri disordini alimentari, malattie epatiche, traumi multipli, obesità, pancreatici, e ustioni sopra il 30% o più del tuo corpo.


2. Qual è la differenza tra il test della prealbumina, albumina e microalbumina?
L’albumina e la microalbumina sono la stessa molecola mentre la prealbumina, nonostante il suono simile del nome, è una molecola completamente non collegata. Il test della prealbumina misura una proteina che riflette il tuo stato nutrizionale, particolarmente prima e dopo un intervento chirurgico, o se tu sei ospedalizzato o prendi qualche integratore nutrizionale. Il test dell’albumina è più spesso usato per controllare malattie epatiche e renali o per conoscere se il tuo corpo non sta assorbendo abbastanza aminoacidi. L’abumina può anche essere usata per monitorare lo stato nutrizionale. Comunque, la prealbumina cambia più rapidamente, è più utile per individuare cambi nello stato nutrizionale a breve termine rispetto all’albumina. Il test della microalbumina misura livelli veramente bassi di albumina nelle tue urine e può indicare se sei a rischio per lo sviluppo di malattia renale.

Links

The National Kidney Foundation -- Maintenance Dialysis
 

NOTE: Pages listed here are provided as supplemental resources for your further research. For a complete list of sources used in preparing this article, click here.

© 2017 - 2018 All Rights Reserved | Laboratorio analisi cliniche dr. Fioroni srl - P.IVA 00735680449 | privacy policy - informativa uso cookies