approfondimento Lab Tests Online

Testo tratto da Lab Tests Online

Torna all'elenco esami

Tripsina e chimotripsina Noto anche come:
Nome:
Esami associati: Trypsinogen
In sintesi

Perché sottoporsi a test ?
Per avere lo screening della  fibrosi cisticae dell’ insufficienza  pancreaticavalutando la funzione del  pancreas

Quando sottoporsi a test?
Se in adulti o neonati o bambini si riscontrano sintomi di  insufficienza  pancreaticao fibrosi cisticacome diarrea persistente,  feci grasse, massicce, maleodoranti, malnutrizione, e  carenza vitaminica

Campione richiesto?
Un campione di feci fresche, non contaminate dall’urina

Il campione da analizzare

 

Che cosa viene sottoposto a test ?
La tripsina e la chimotripsina sono proteolitici. Il loro compito consiste nel digerire le  proteinenell’intestino tenue. Normalmente, i loro precursori (o forme inattive: tripsinogeno e chimotripsinogeno) sono prodotti nel pancreas e trasportati nell’intestino tenue. Qui il  Tripsinogeno é attivato, trasformato in tripsina, da un  enzima della mucosa intestinale, e poi la tripsina a sua volta attiva il  chimotripsinogeno in chimotripsina. Insieme, formano dei potenti chimici responsabili della rottura delle proteina del cibo in parti più piccole chiamate peptidi. La tripsina e la chimotripsina saranno presenti nell’intestino tenue e nelle feci se il pancreas funziona normalmente.

In persone con fibrosi cistica, tappi di muco possono bloccare i dotti pancreatici che portano all’intestino tenue, impedendo al tripsinogeno ed al chimotripsinogeno di raggiungere l’intestino. Similmente, tappi di muco possono bloccare piccoli passaggi d’aria nei polmoni, rendendo la persona suscettibile alle infezioni respiratorie ed alle malattie polmonari croniche. Di solito sono le complicanze respiratorie della fibrosi cistica che in seguito si dimostrano fatali per il paziente.

Le persone con disfunzioni pancreatiche (danno dei tessuti o blocco) possono o avere i dotti pancreatici bloccati o le cellule che producono tripsinogeno e chimotripsinogeno danneggiate o distrutte. Questo danno alle cellule causa insufficienza pancreatica, in cui il trasporto di enzima all’intestino tenue é inadeguato alla normale digestione del cibo. Questo si riscontra spesso in condizioni patologiche come la pancreatitecronica ed il cancro al pancreas. .

Come viene raccolto il campione per il test?
É raccolto un campione di feci fresche, non contaminato dall’urina. Per un bambino piccolo, si usano un sacchetto per la raccolta dell’urina con bordi adesivi attaccati alla pelle del bambino ed un pannolino foderato di plastica per tenere l’urina separata dalle feci e per impedire alle feci di inzupparsi nel pannolone.


NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un ulteriore articolo, Seguire il campione: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico
 

L'esame

Come é usato?
Quando é richiesto?
Che cosa significa il risultato del test?
C’è qualcos’altro che dovrei sapere?


Come é usato?
Il test della tripsina/chimotripsina é usato per schermare i neonati ed i bambini sintomatici per la fibrosi cisticae per valutare bambini ed adulti per insufficienza pancreatica.


Quando é richiesto?
Il test tripsina/chimotripsina é facile e non invasivo. É richiesto quando un neonato o un bambino ha sintomi di fibrosi cistica come diarrea persistente, feci grasse, voluminose, maleodoranti, malnutrizione, carenza vitaminica. É anche richiesto quando un bambino o un adulto hanno questi sintomi, al fine di aiutare a diagnosticare insufficienza pancreatica..


Che cosa significa il risultato del test?
Un risultato positivo che indichi presenza di tripsina e di chimotripsina nelle feci é normale. Un risultato negativo non é diagnostico, ma indica che possono essere indicate ulteriori prove, sia per insufficienza pancreatica che per fibrosi cistica. Altre disfunzioni pancreatiche, come la pancreatite acuta e cronica, possono causare risultati negativi.


C’è qualcos’altro che dovrei sapere?
Se il pancreas di una persona non funziona correttamente, questa persona dovrà essere monitorata da vicino dal medico. Potrà così trovare sollievo dai sintomi e miglioramenti della nutrizione assumendo enzimi orali ed integratori vitaminici prescritti dal medico.

References to Laboratory Test Domande frequenti

1. Quale altro test potrebbe fare il medico per un controllo contro la fibrosi cistica ?
2. Quale altro test di laboratorio può essere effettuato se io o il mio bambino abbiamo un test di tripsina negativo ?


1. Quale altro test potrebbe fare il medico per un controllo contro la fibrosi cistica ?
Il medico può richiedere il test del tripsinogeno immunoreattivo (IRT), il test del cloruro del sudore, e/o il test della mutazione del gene CF.


2. Quale altro test di laboratorio può essere effettuato se io o il mio bambino abbiamo un test di tripsina negativo ?
Il medico può richiedere un esame delle feci per grasso fecale o un esame del sangue per  amilasi lipasi per osservare altri aspetti delle funzionalità pancreatica e digestiva.

Links

Cystic Fibrosis Foundation
Canadian Cystic Fibrosis Foundation

NOTE: Pages listed here are provided as supplemental resources for your further research. For a complete list of sources used in preparing this article, click here .

© 2017 - 2018 All Rights Reserved | Laboratorio analisi cliniche dr. Fioroni srl - P.IVA 00735680449 | privacy policy - informativa uso cookies