approfondimento Lab Tests Online

Testo tratto da Lab Tests Online

Torna all'elenco esami

Bicarbonati Noto anche come: C02 Totale, TCO2
Nome: Bicarbonati
Esami associati: Sodio (Na), Potassio (K), Cloro, Elettroliti
In sintesi

Perchè misurarli?
Come parte di un pannello elettrolitico per analizzare uno squilibrio elettrolitico o acido-basico o per monitorare un squilibrio conosciuto
Quando misurarli?
Durante una routine o come raccomandato dal tuo medico se stai provando i sintomi come debolezza, confusione, vomito prolungato, o sofferenza respiratoria che potrebbero indicare uno squilibrio elettrolitico o acido-base
Campione richiesto?
Un campione di sangue prelevato da una vena di un braccio

Il campione da analizzare

Cosa è misurato?
Il test della CO2 misura la quantità totale di biossido di carbonio nel sangue, quasi sempre nella forma di bicarbonato (HCO3-). Il bicarbonato è un elettrolita carico negativamente che è escreto e riassorbito dai reni. E’ usato dal corpo per aiutare a mantenere l’equilibrio acido-base del corpo (pH) e secondariamente per lavorare con il sodio, potassio, e cloro per mantenere la neutralità elettrica a livello cellulare. Poiché il test della CO2 misura la forma libera del biossido di carbonio nel sangue (bicarbonato, H2CO3 [anche conosciuto come acido carbonico], e CO2 disciolta) come CO2 totale, esso darà una stima grezza ma non esatta della concentrazione di bicarbonato.

Come si deve raccogliere il campione?
Un campione di sangue è prelevato con un ago da una vena del braccio.


NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un ulteriore articolo, Seguire il campione: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico
 

L'esame

Come è usato? 
Quando è prescritto?
Che significato ha il test?
C’è qualche altra cosa che dovrei conoscere?


Come è usato ?
Il test della CO2 è quasi mai prescritto da solo. E’ di solito prescritto insieme con sodio, potassio, e cloro come parte di un pannello elettrolitico. Il pannello elettrolitico è usato per determinare, valutare, e monitorare lo squilibrio elettrolitico. Può essere prescritto come parte di un esame di routine o per aiutare a valutare una malattia cronica o acuta. Può essere prescritto a intervalli per aiutare a controllare patologie, come la malattia renale e l’ipertensione, e per monitorare l’efficacia del trattamento per lo squilibrio conosciuto.

Quando è identificato uno squilibrio acido-base, il test della CO2 (come parte del pannello elettrolitico) e l’emogas analisi possono essere prescritti per valutare la gravità dello squilibrio, per determinare se è principalmente respiratoria (dovuta allo squilibrio tra la quantità di ossigeno che entra e la CO2 che viene rilasciata) o metabolica (dovuta a aumentate o diminuite quantità di bicarbonato nel sangue) e per controllare il trattamento fino a che l’equilibrio acido-base è ripristinato.


Quando è prescritto ?
Il test del biossido di carbonio può essere richiesto, di solito come parte di un pannello elettrolitico quando:

tu stai sottoponendoti a uno screening di routine; il tuo dottore sospetta che tu puoi trattenere acqua o essere disidratato, alterando il tuo equilibrio elettrolitico; il tuo dottore vuole valutare l’equilibrio acido-base del tuo corpo (pH); il tuo dottore vuole monitorare una condizione o trattamento che potrebbe causare uno squilibrio elettrolitico.


Che significato ha il risultato ?
NOTE: Un range di riferimento standard non è disponibile per questo test. Poiché i valori di riferimento sono dipendenti da molti fattori, includendo l’età del paziente, il campione di popolazione, e il metodo, risultati numerici del test hanno diversi significati in diversi laboratori. Il referto del tuo laboratorio dovrebbe includere range di riferimento specifici per il test. Lab test on line raccomanda fortemente che discuti i risultati con il tuo dottore. Per più informazioni sui range di riferimento, per favore leggi i range di riferimento e cosa significano.

Quando i livelli di CO2 sono più alti o più bassi del normale, suggerisce che il tuo corpo sta avendo difficoltà a mantenere il suo equilibrio acido-base o che tu hai alterato il tuo equilibrio elettrolitico, forse perdendo o trattenendo liquidi. Entrambi questi squilibri possono essere dovuti a una vasta gamma di disfunzioni.


C’è qualche altra cosa che dovrei conoscere ?
Alcuni farmaci possono aumentare i livelli di biossido di carbonio come: fludrocortisone, barbiturici, tetraciclina, diuretici tiazide, e triamterene.

References to Laboratory Test Domande frequenti 1.Se il mio dottore ha fatto un test della CO2, perché lui vuole valutare emogas analisi?
1.Se il mio dottore ha fatto un test della CO2, perché lui vuole valutare emogas analisi? L’emogas analisi, nella quae il sangue è prelevato da un’arteria invece che da una vena, può aiutare il tuo dottore a valutare il tuo pH (livello acido/base). Il test può dire al tuo medico se i tuoi polmoni stanno lavorando correttamente per tenere la PO2 e PCO2 a livelli normali. Links

Nemours Foundation: Lungs and Respiratory System
Nutrition and Your Health, Dietary Guidelines for Americans, 2005 Dietary Guidelines Advisory Committee Report
Institute of Medicine, Dietary Reference Intakes: Water, Potassium, Sodium, Chloride, and Sulfate
 

© 2017 - 2018 All Rights Reserved | Laboratorio analisi cliniche dr. Fioroni srl - P.IVA 00735680449 | privacy policy - informativa uso cookies