approfondimento Lab Tests Online

Testo tratto da Lab Tests Online

Torna all'elenco esami

Colesterolo LDL Diretto Noto anche come: LDL diretto
Nome: LDL-C Diretto, LDL, Diretto, DLDL
Esami associati: Colesterolo LDL, Profilo lipidico, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Trigliceridi, Apolipoproteina B
In sintesi

Perché viene eseguito il test?
Aiuta a determinare il tuo rischio di sviluppare cardiopatie e per monitorare i cambiamenti nel corretto stile di vita e le terapie farmacologiche utili ad abbassare i lipidi; per determinare accuratamente il tuo valore di lipoproteina a bassa densità di colesterolo (LDL-C) quando non sei digiuno.

Quando viene eseguito il test?
Nel follow-up del profilo lipidico se i tuoi trigliceridi sono significativamente elevati; ad intervalli regolari per monitorare gli sforzi di abbassare i livelli di LDL.

Quali campioni vengono richiesti?
Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio

Il campione da analizzare

Cosa viene misurato?
La lipoproteina a bassa densità di colesterolo (LDL-C diretto) misura la quantità di colesterolo LDL, talvolta chiamata colesterolo “cattivo”, nel sangue. Generalmente, la quantità di colesterolo LDL (LDL-C) viene calcolata usando i risultati del profilo lipidico standard. Nella maggior parte dei casi, questa è una buona stima del LDL-C, ma diventa meno accurato con l’incremento dei livelli di trigliceridi. La misura diretta del LDL-C viene influenzata di meno dai trigliceridi e può essere utilizzata quando non sei digiuno o quando hai i trigliceridi significativamente elevati (sopra i 400 mg/dl).


Come viene prelevato il campione per il dosaggio?
Un campione di sangue si ottiene inserendo un ago in una vena del braccio.


NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un ulteriore articolo, Seguire il campione: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico
 

L'esame

Come viene utilizzato ?
Quando è richiesto?
Cosa significa il risultato ?
C’è qualcos’altro che devo sapere?


Come viene utilizzato ?
Le misure della lipoproteina a bassa densità di colesterolo (LDL-C) sono utili a valutare il rischio del paziente per le cardiopatie e per seguire la terapia che abbassa il colesterolo. Un profilo lipidico standard consta del colesterolo totale, lipoproteina ad alta densità di colesterolo (HDL-C), a trigliceridi. Applicando la formula, può essere determinata la quantità di colesterolo presente nella lipoproteina a bassa densità, e questo valore calcolato è riportato tipicamente così. Quando i trigliceridi sono alti, la formula non si applica. In questa situazione, l’unico modo per determinare accuratamente il LDL-C è di misurarlo direttamente.

Alti livelli di trigliceridi possono essere dovuti ad un disordine metabolico che influenza i lipidi. Tuttavia, qualcuno può avere i trigliceridi alti dopo mangiato. In entrambe le situazioni, il dosaggio del LDL-C diretto può determinare la quantità di LDL nel sangue del paziente.

Quando è richiesto ?
LDL-C diretto viene richiesto qualora il calcolo del LDL colesterolo non risulta accurato perché i trigliceridi del paziente sono significativamente elevati. In qualche laboratorio, il test viene automaticamente eseguito sullo stesso campione se i trigliceridi sono troppo alti. Questo risparmia al medico un ulteriore passaggio e velocizza il turn-around-time del test.

Cosa significa il risultato ?
NOTA: Un intervallo di riferimento univoco non é disponibile per questa analisi. Infatti i valori di riferimento possono differire nei vari da laboratorio poiché dipendono da molti fattori, tra i quali l’età del paziente, il sesso, la popolazione di riferimento, i metodi analitici. Il referto del tuo laboratorio dovrebbe prevedere degli intervalli di riferimento specifici per ogni analisi. Lab Test On Line raccomanda vivamente di discutere sempre i risultati delle analisi con il proprio medico. Per maggiori informazioni sugli intervalli di riferimento vi suggeriamo di leggere questo articolo Gli intervalli di riferimento ed il loro significato.

Elevati livelli di LDL, misurati col test LDL-C diretto, indica un elevato rischio di sviluppare cardiopatie. Livelli diminuiti mostrano una risposta ai cambiamenti nello stile di vita e/o le terapie farmacologiche che abbassano i lipidi e indicano un diminuito rischio di cardiopatie.
Bassi livelli di LDL non sono generalmente un problema e non sono monitorati. Possono essere trovati in pazienti con una deficienza di lipoproteine ereditaria e nei pazienti con ipertiroidismo, infezioni, ed infiammazione

C’è qualcos’altro che devo sapere ?
LDL-C diretto, calcolato come LDL-C, può essere misurato quando tu sei sano e “metabolicamente stabile”. Malattia, chirurgia, trauma, a attacco cardiaco, calo o aumento repentino di peso, e gravidanza possono tutti temporaneamente influire sui livelli di LDL.

References to Laboratory Test Domande frequenti

1. Perché il LDL-C Diretto non ha sostituito il test LDL-C calcolato?
2. Tutte le molecole LDL sono uguali?


1. Perché il LDL-C Diretto non ha sostituito il test LDL-C calcolato ?
LDL-C calcolato è quasi accurato come il LDL-C diretto quando i livello di trigliceridi sono normali. Può essere effettuato senza costo aggiuntivo quando viene eseguito un profilo lipidico.

 

2. Tutte le molecole LDL sono uguali ?
No, LDL e le altre molecole lipoproteiche variano in dimensioni e densità. Pazienti con una grande percentuale piccole molecole dense LDL si ritiene che siano ad un grande rischio per aterosclerosi, così come quelli con una grande percentuale di LDL. È possibile separare le molecole di lipoproteine di differenti dimensioni per densità (mediante centrifugazione) o dimensione e carica elettrica (mediante elettroforesi). Sono disponibili test commerciali che utilizzano queste tecniche di separazione. Tuttavia, i dati non sono chiari sull’utilizzo di questi test.

Links

Live Healthier, Live Longer National Cholesterol Education Program
American Heart Association

© 2017 - 2018 All Rights Reserved | Laboratorio analisi cliniche dr. Fioroni srl - P.IVA 00735680449 | privacy policy - informativa uso cookies