breath test lattosio

BREATH TEST AL LATTOSIO

Il lattosio è un disaccaride formato da due zuccheri: glucosio e galattosio. E’ il principale carboidrato contenuto nel latte dei mammiferi, in tutti i suoi derivati (latticini, formaggi, creme, yogurt, panna, gelati), in molti altri alimenti e , anche se in quantità minori ,in conservanti e alcuni farmaci.

Essendo uno zucchero composto necessita di uno specifico processo per essere metabolizzato: l’enzima lattasi permette la corretta digestione del lattosio perché riesce a scinderlo nei due carboidrati di cui è composto.

Una carenza o deficit di lattasi, enzima presente nel piccolo intestino, causa la forma più comune di malassorbimento dei carboidrati: l’intolleranza al lattosio.

In condizioni fisiologiche il lattosio viene ingerito e successivamente scisso dalla lattasi in glucosio e galattosio, assorbibili a livello digiuno-ileale. In carenza di lattasi, il lattosio raggiunge inalterato il colon, viene fermentato dalla flora batterica presente nell’intestino con conseguente produzione di gas tra cui idrogeno, metano ed anidride carbonica.

Questi gas in parte passano nel circolo ematico e vengono liberati attraverso l’aria nei polmoni, in parte permangono nel colon provocando flatulenza e meteorismo.

 

Durante l’esecuzione del test il paziente soffia in una apposita sacca. L’espirato viene prima prelevato a digiuno, successivamente viene somministrata una dose standard di Lattosio. In seguito l’espirato sarà raccolto ogni 30 minuti per un totale di 4 ore.

Analizzando i campioni prelevati è possibile stabilire se vi è o meno una intolleranza al lattosio .

 

PREPARAZIONE AL BREATH TEST (LATTOSIO/LATTULOSIO/GLUCOSIO/FRUTTOSIO)

Il test va eseguito a digiuno
7 gg prima non assumere farmaci a base antibiotica, fermenti lattici e lassativi.
Nei giorni precedente l’esame non eseguire colonscopia o esami che alterino la composizione dei gas colici.
Assicurarsi che non ci sia in corso diarrea importante.
Alimentazione da seguire il giorno prima dell’esame:
Colazione: una tazza di thè
Pranzo: un piatto di riso bollito condito con poco olio.
Cena: una bistecca o un pesce lesso con insalata.
Dalle ore 21 del giorno precedente si DEVE osservare digiuno completo, bere liberamente solo acqua.
Dalle ore 7.00 del giorno dell’esame il paziente DEVE:
lavarsi i denti,eseguire degli sciacqui del cavo orale con collutorio,bere due bicchieri d’acqua ,restare a digiuno,non fumare,non svolgere attività fisica

© 2017 - 2018 All Rights Reserved | Laboratorio analisi cliniche dr. Fioroni srl - P.IVA 00735680449 | privacy policy - informativa uso cookies