CERTIFICAZIONI

Il Laboratorio è autorizzato ed accreditato ai sensi della Legge Regionale 21/2016 in categoria eccellenza con il Servizio Sanitario Nazionale  con decreto n.183 del 17 Ottobre 2023- Accreditamento Istituzionale di Livello Eccellente.
Possono liberamente accedere tutti i cittadini muniti dell’impegnativa del Medico curante, oltre chiunque richieda direttamente prestazioni di laboratorio.

Nel campo della Medicina del Lavoro è in grado di eseguire le analisi più specialistiche che gli obblighi di legge prescrivono alle aziende di industria, artigianato e commercio.

Il Laboratorio fornisce inoltre la propria collaborazione operativa e di consulenza ad altre strutture sanitarie.

L’accuratezza e la precisione degli esami viene giornalmente controllata con pool di plasmi interni e con sieri e sangue di controllo forniti da ditte specializzate.

Attualmente il laboratorio partecipa a Verifiche Esterne di Qualità (VEQ) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze, del QUALIMEDLAB (EQUAS – CNR), alla VEQ del centro di Ricerca Biomedica Regione Veneto e ad un programma di VEQ G-Equas per la Medicina del Lavoro.