MEDICINA DELLO SPORT
La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo.
L’Italia è l’unico stato nel mondo ad essersi dotato di una legge severissima sull’idoneità all’attività sportiva agonistica e a quella non agonistica.
La certificazione per attività sportiva agonistica è di esclusiva pertinenza del medico specialista in medicina dello sport.
Presso il nostro centro è possibile eseguire la certificazione sportiva non agonistica che prevede una visita medica con esecuzione dell’elettrocardiogramma di base
Gli esami del sangue e delle urine possono offrire un quadro generale dello stato di salute:
- L’emocromo mette in luce anemie, infezioni ed eventuali altre malattie del sangue.
- La VES può indicare la presenza di una infiammazione.
- La glicemia rivela lo stato del metabolismo degli zuccheri e la loro concentrazione nel sangue (eventuale predisposizione al diabete).
- La creatinemia e azotemia valutano lo stato di funzionalità renale.
- I valori della concentrazione di trigliceridi e colesterolo sono importanti per una valutazione sul rischio di malattie cardiovascolari.
- Le transaminasi, la bilirubina e la gamma GT sono importanti per valutare eventuali malattie al fegato e relative infezioni.
- CPK può valutare l’eventuale presenza di stress muscolare
- Esame delle urine
- Per atleti agonisti e non agonisti che praticano attività particolarmente gravose del punto di vista sia aerobico che non aerobico può essere utile, su parere del medico competente, l’esecuzione di altri esami tra cui DHEAS, cortisolo basale e dopo sforzo, testosterone e altri ormoni.
Per informazioni e appuntamenti rivolgersi in accettazione o chiamare il nr 0735 84847
Richiedi Informazioni