CARTA DEI SERVIZI
Il diritto alla salute è un principio universale a cui il Laboratorio si uniforma nella organizzazione della propria attività.
Anche a questo fine, e per poter meglio garantire gli aspetti qualitativi del servizio, questa struttura ha voluto impegnarsi nel processo di acquisizione della certificazione di qualità ottenendola nell’Agosto 2001 (certificato n.SQ01690 rilasciato dall’ente certificatore CSICERT in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 ora aggiornata in UNI EN ISO 9001:2015).
Ogni aspetto di questa carta dei servizi fa riferimento al Manuale Assicurazione Qualità ed alle Procedure emesse.
Per la redazione della Carta dei servizi si è fatto riferimento alle indicazioni dei “Principi per la erogazione dei servizi pubblici” emanati dal Consiglio dei ministri, allo “Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi pubblici sanitari” assumendo in particolare i seguenti criteri:
Eguaglianza.
L’accesso alla struttura e il trattamento dei clienti non sono condizionati da distinzioni di sesso, età, religione, opinioni politiche e razza.
Imparzialità.
A tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nella struttura.
Continuità.
La struttura garantisce la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.
Diritto di scelta.
Ogni cittadino, munito della richiesta del Medico Curante, può esercitare il diritto di libera scelta rivolgendosi direttamente alla Struttura prescelta.
Efficienza ed efficacia.
L’organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità possibile dei servizi ed è informata al criterio del miglioramento continuo.
Partecipazione.
I Cittadini e le loro organizzazioni devono poter verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza delle norme di legge.