POLITICA DELLA QUALITÀ

Il laboratorio analisi dr. Fioroni è nato nel 1962, quando la medicina di laboratorio aveva ancora un ruolo marginale nella diagnostica clinica. L’impegno e la passione del fondatore, il dottor Alessandro Fioroni, hanno saputo cogliere gli importanti sviluppi che il settore ha espresso negli anni: allo stato attuale il laboratorio dr. Fioroni è una delle realtà più grandi nel settore dei laboratori analisi privati accreditati della Regione Marche, potendo contare su un organico di circa 20 persone, su un parco strumentazione all’avanguardia e su un ampio pannello di esami offerto all’utenza.
Il Laboratorio Analisi dr.Fioroni è accreditato istituzionalmente secondo la legge regionale n. 20/2000 in categoria eccellenza ed opera nell’ambito del SSN.

Per il successo aziendale è di fondamentale importanza erogare servizi e prestazioni rispondenti ai bisogni dei clienti-pazienti, l’interesse primario della società è rappresentato dalla soddisfazione del cliente-paziente.

La società intende perseguire i seguenti obiettivi strategici:

  • attenzione alla comunicazione con il cliente-utente nell’ambito dei servizi offerti;
  • accrescere la soddisfazione dei clienti-pazienti;
  • garantire l’accessibilità alla struttura anche ai pazienti meno abbienti e bisognosi;
  • garantire la salute e la sicurezza di tutto il personale;
  • accrescere la professionalità e la soddisfazione di tutto il personale;
  • ampliare il pannello degli esami offerto con particolare riguardo alla specialistica;
  • limitare l’impatto sull’ambiente.

L’azienda, tramite il proprio personale, si impegna a garantire:

  1. Il rispetto del paziente come essere umano e cittadino. Tutto il personale deve essere rispettoso del paziente anche in considerazione delle possibili patologie e deve essere sempre disponibile a dare ascolto alle sue esigenze garantendo il rispetto della dignità umana. Una particolare attenzione deve essere rivolta ai gruppi sociali più deboli, quali anziani, diversamente abili, ai bambini e a tutti coloro che manifestano disagi anche nel raggiungere la sede del Laboratorio.
  2. La riservatezza In tutte le fasi, dall’accettazione del paziente alla consegna del referto deve essere sempre garantita la massima riservatezza ed il rispetto della privacy.
  3. La correttezza e la chiarezza dei dati forniti Il Laboratorio deve garantire la massima esattezza dei dati forniti attraverso i necessari controlli sulla qualità del dato fornito, il continuo rinnovamento delle attrezzature e la costante formazione del personale. Tutti i referti delle analisi devono essere espressi in modo chiaro e facilmente leggibile sia dal paziente sia dal medico curante.
  4. I tempi di risposta Il Laboratorio deve comunicare al paziente i tempi necessari per l’esecuzione delle analisi richieste. Occorre sempre garantire, nei limiti delle possibilità delle attrezzature disponibili, l’esecuzione di esami in urgenza.
  5. La collaborazione con i medici e con il S.S.N. Il Laboratorio deve garantire la massima collaborazione con i medici curanti e con tutto il servizio sanitario nazionale. Il personale dei laboratori evita comportamenti che possano diminuire la fiducia nella competenza, nella riservatezza, nell’imparzialità e nel giudizio dell’integrità professionale del proprio personale e dell’azienda, la Direzione fornisce la massima garanzia della trasparenza del laboratorio stesso.

L’azienda si impegna inoltre a:

  • assicurare che la Politica sia appropriata alle finalità e al contesto dell’organizzazione;
  • introdurre in azienda un approccio basato sul rischio, atto ad individuare le cause dei problemi adottando tempestivamente i provvedimenti necessari alla loro prevenzione;
  • migliorare l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • verificare le proprie prestazioni analitiche mediante partecipazione a valutazioni esterne di qualità e mediante controlli interni di qualità;
  • sorvegliare il processo analitico, controllarlo con indicatori di qualità e di performances, che diano spunti per il miglioramento continuo dei metodi/processi di lavoro, del sistema qualità, del servizio erogato al cliente-paziente;
  • Continuare i rapporti di reciproco beneficio con fornitori/partner.

Gli obiettivi vengono perseguiti mediante la pianificazione di un efficace sistema di gestione e fissando il livello di qualità erogato, in ottica di valutazione rischi/opportunità. Il raggiungimento di questi obiettivi sarà controllato attraverso opportuni indicatori, la rilevazione della soddisfazione dei clienti e l’analisi dei reclami anche al fine di realizzare un’impresa che accresca la propria presenza sul mercato e renda la soddisfazione del cliente il fattore differenziante in un mercato competitivo. Gli obiettivi di miglioramento specifici sono definiti dalla direzione nel piano di miglioramento e diffusi a tutto il personale; per poi essere riesaminati annualmente durante il riesame della Direzione. I livelli standard di qualità sono definiti nel piano di sorveglianza e riesaminati annualmente durante il riesame della Direzione.

Rev 03/2022